Prodotti realizzati

Per informazioni e/o acquisto dei prodotti realizzati:

luigi.daponte[at]yahoo.it

articolonove[at]email.it

 

"Le Storie di Io lavoro in chiaro & Ambientiamoci"

a cura di Luigi D'Aponte, Giancarlo Moscato, Ilaria Moscato

autoproduzioni Articolonove, Napoli-Afragola 2013

 

Fumetto digitale su supporto ipermediale (cdrom + sito internet) documentativo divulgativo di attività e saperi elaborati e veicolati nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Le(g)ali al Sud", promosso e finanziato da Unione Europea/Miur e realizzato in partnership con l' I.I.S.S. "Sandro Pertini" di Afragola. Tematiche affrontate: lavoro nero, precarietà, incidenti sul lavoro; sviluppo sostenibile, fonti energetiche alternative, sfruttamento ambientale. 

scopri i contenuti del cdrom

"Le(g)ali al Sud. Un progetto per la legalità a Fuorigrotta"

a cura di Luigi D'Aponte, Ilaria Moscato

Massa Editore, Napoli 2012

Isbn 9788895827513

 

Condurre la propria esistenza in una città complessa com'è Napoli non è cosa semplice per nessuno, men che mai può esserlo per bambini e ragazzi che in tale complicata complessità devono sperimentare quell'insieme di esperienze di vita che andranno gradualmente a formare il loro essere, il loro essere cittadini, il loro essere napoletani. Crescere dentro Napoli è crescere dentro il suo ventre di metropoli mediterranea, fra i suoi scenari urbani che per sovrapposizioni, integrazioni e contrastiche li caratterizzano si presentano agli occhi di chi li vive ed osserva come veri e propri libri di storia scritti nella pietra; crescere dentro questa città è crescere dentro l'ultima metropoli plebea, l'ultimo grande villaggio, fatto questo, culturale e storico, che 'livella fisicamente e intellettualmente le classi sociali' che la abitano; crescere qui è sentir crescere dentro di sé negli anni un legame sentimentale, materno, con uno spazio fisico, una terra, di cui si resta per sempre orgogliosamente figli, perché il modo di pensare, comunicare, muoversi ed amare dei napoletani è insegnato loro direttamente dalla città, che attraverso le sue strade, i suoi luoghi, le sue dinamiche, i suoi avvenimenti, preserva, modifica e trasmette la sua lingua e la sua cultura millenarie

"Bagnoli, Pianura e l'Area Flegrea, storia di un territorio e della sua economia", prodotto ipermediale documentativo/divulgativo di attività e saperi elaborati nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Le(ga)ali al Sud", promosso e finanziato da Unione Europea e Miur, realizzato dalla presso l'I.I.S.S. "Nitti" di Napoli, in partnership con Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia-Osservatorio Vesuviano, Istituto Campano per la Storia della Resistenza "Vera Lombardi", associazione Articolonove.

visita il sito del prodotto ipermediale realizzato

 Nel sito è inoltre presente e visualizzabile la versione integrale di "Senza mai presente. Il tempo sospeso dell'area flegrea", documentario di montaggio sul complesso e articolato rapporto intessuto nel corso del Novecento fra l'impianto industriale Ilva-Italsider ed il territorio e la comunità di Bagnoli. Il filmato è stato realizzato grazie ai contributi di Direzione Rai Teche Roma, Archivio Fondazione Ansaldo Genova, Archivio Istituto Campano per la Storia della Resistenza "Vera Lombardi" di Napoli, società di produzione "Doc&Film" Roma.

 

"Territori Narranti - Bagnoli 2009:

per una nuova didattica del territorio"
a cura di Luigi D'Aponte, Ilaria Moscato
Massa Editore, Napoli 2009
Isbn 978-88-95827-23-0

 

Il volume descrive per parole ed immagini il percorso teorico e progettuale elaborato da Luigi D'Aponte e Ilaria Moscato per la realizzazione del Laboratorio di didattica del territorio denominato "Territori Narranti".

Progetto svolto presso il 73° Circolo Didattico di Napoli nel 2009.

"Appunti per un nuovo bestiario fantastico"

a cura di Luigi D'Aponte, Ilaria Moscato

Blurb,San Francisco (U.S.A.) 2008

 

Il volume ripercorre il percorso laboratoriale di matrice storico-antropologica ed artistica, ideato e condotto da Luigi D'Aponte (antropologo) e Ilaria Moscato (esperta di didattica dell'arte), realizzato dall'associazione ArticoloNove di Napoli in collaborazione con il 73° Circolo Didattico di Napoli nel 2008. Un viaggio visuale dentro sogni, visioni e paure degli uomini del Medioevo. Un'esperienza didattica per comprendere non solo la cultura di quel tempo, ma soprattutto il pensiero medievale, illustrato e riattualizzato nel vissuto contemporaneo dei giovani partecipanti del laboratorio.

 

"ARTICOLONOVE Official Merchandising Shop"

 

Supporta ArticoloNove acquistando un prodotto ufficiale sul sito Spreadshirt