F.A.C.I.M.M.

flash art con i musei metropolitani

 


Se ascolto dimentico Se vedo ricordo Se faccio capisco

(antico proverbio cinese)


Facimm’ è il nome che abbiamo scelto di dare ad un progetto che promuove l’Educazione all’Arte: dalle sue forme primitive ed originarie fino a quelle assunte nella contemporaneità. Un progetto finalizzato a favorire la sperimentazione concreta di nuove e “creative” modalità di osservazione e scoperta non solo dell’opera d’arte in sé, ma dei contesti culturali e storici che l’hanno ideata e realizzata. Perseguendo tale obiettivo abbiamo posto al centro del nostro percorso formativo il Museo inteso come luogo privilegiato dentro il quale cogliere quella fitta rete di connessioni,oggetti,testimonianze e manifestazioni che vengono tessendo la fitta trama che unisce la “nostra” comune storia passata a quella presente; ma Museo inteso anche come spazio attivo che favorisce, se sapientemente osservato e manipolato, conoscenza, apprendimento, diletto.

Facimm’ è un termine napoletano che  tradotto in italiano significa facciamo, ed è proprio dal fare, dall’esperienza laboratoriale (che verrà realizzandosi prima nell’aula scolastica e poi nei luoghi/spazio museali) che prende le mosse il progetto, orientato verso la promozione di un particolare tipo di approccio all’arte ed alla fruizione museale, fondato sul "fare per capire", sul "fare per conoscere", attraverso la sperimentazione diretta delle tecniche e delle regole delle arti visive. In questo modo, l’apprendimento in un museo  non rimane acquisizione accumulativa di nozioni, ma diviene esperienza diretta e tangibile che arricchisce il sapere individuale in termini di conoscenze e abilità.

F.a.c.i.m.m. è un’ acrostico che sviluppato dà origine alla frase: Flash art con i musei metropolitani. Flash Art fa riferimento a quel “particolare tipo di arte”  capace di “impressionare” e “folgorare”, come la luce di un flash fotografico, la fantasia e l’immaginazione dei bambini e dei ragazzi coinvolti nei laboratori artistico-culturali proposti.


I Musei metropolitani scelti per il progetto sono i seguenti:

 

Museo di Capodimonte

Museo Civico di San Martino

Castel Sant'Elmo

Villa Pignatelli

Museo Archeologico Nazionale

Museo arte contemporanea Madre


Le attività didattico-laboratoriali saranno così organizzate:

  • in classe, attività di preparazione all'esperienza
  • nel museo, visita guidata e attività di laboratorio
  • in classe, rielaborazione e consolidamento dell'esperienza condotta nel museo